Uno scrittoio digitale …

1 dicembre 2009

Apache CouchDB

Archiviato in: linux, ubuntu — Tag:, , — admin @ 23:17

E’ un document-oriented database accessibile via HTTP. CouchDB è scritto in Erlang un linguaggio funzionale adatto all’utilizzo in sistemi concorrenti. Il DBMS gode delle proprietà ACID (Atomic Consistent Isolated Durable). È possibile accedere al DB da remoto usando una opportuna estensione del server Web Apache, quindi richieste HTTP/JSON.
Pochi forse sanno che CouchDB è usato da Ubuntu One, il servizio di data-storage che Canonical sta lanciando in questi mesi … in Ubuntu 9.10 è reso accessibile di default grazie al client preinstallato. Ciascuna istanza di Client Ubuntu One incorpora ed esegue un client CouchDB che si collega al Database centrale di Ubuntu One, per le operazioni di upload, download, sincronizzazione e sharing di documenti. L’elenco dei casi d’uso supportati da Ubuntu One è accessibile sul Wiki di Ubuntu.

Questo articolo è nato dal fatto che … ogni tanto vado a spulciare i servizi e/o processi attivi sulla mia ubuntu. Non conoscevo l’integrazione di Ubuntu One con questo prodotto.

Event Delegation

Archiviato in: code — admin @ 22:37

La gestione degli handler e degli eventi all’interno di una pagina web, non è roba da poco per progetti di grosse dimensioni. Una delle tecniche maggiormente usate in questo contesto è la Delegazione d’Evento che in italiano non suona proprio benissimo; ma se implementata nella maniera corretta alleggerisce di molto le prestazioni.
Riporto due semplici articoli che spiegano in dettaglio come ed in che contesto:
event delegation
event delegation

Funziona con WordPress